La Realtà Aumentata aggiunge informazioni digitali, in tempo reale, nell’ambiente in cui ci troviamo. L’aggiunta di animazioni e contenuti digitali consentono di avere una conoscenza più approfondita dello spazio che ci circonda. Tale integrazione produce quindi un “arricchimento” della realtà da cui deriva il termine AR (augmented reality).

  • Digitalizzare le procedure di assemblaggio, di controllo e/o di manutenzione tramite l’utilizzo di HoloLens.
  • Assistenza Remota con invio di file, oggetti 3d e info relative alle procedure.
  • Tracking Avanzato nello spazio è possibile inquadrare degli appositi marker posizionati sugli oggetti oppure direttamente sulle superfici per visualizzare info aggiuntive, oggetti 3D, video e altri contenuti.

DENTRO E PRIMA DEL PROBLEM-SOLVING

Le attività di manutenzione in ambito industriale ma anche in ambito consumer possono essere molto onerose: VR e AR permettono di ridurre i tempi di esecuzione degli interventi, consentendo di agire anche da remoto, e di minimizzare le inefficienze e gli errori umani guidando gli operatori nella sequenza di passaggi da compiere per completare un intervento con successo. Generano inoltre statistiche rilevanti per migliorare la qualità della manutenzione ed effettuare diagnosi precoci. Anche il training del personale evolve verso nuove forme: attraverso manuali e oggetti 3D e simulazioni, il processo di formazione diventa esperienziale e problem based e può essere condiviso tra tecnici distribuiti in zone geografiche diverse.

RENDI L’APPRENDIMENTO DIRETTO, INTERATTIVO E COINVOLGENTE

AR e VR compongono una narrazione che arricchisce le esperienze culturali e di intrattenimento. Pensiamo all’applicazione della realtà aumentata a una città d’arte, o a un paesaggio, che permette una visione più profonda di queste aree ricche di informazioni visive; alle guide per mobile, in grado di comporre un racconto dinamico attraverso la georeferenziazione e la visione soggettiva del visitatore; ai siti archeologici tridimensionali che tramite l’integrazione di tecnologie 3D con riprese fotografiche a 360° permettono di ricreare l’aspetto originario di un luogo o di un edificio; alle opere d’arte interattive per cui diventa possibile toccare un dipinto e animarlo. Grazie a queste tecnologie l’esplorazione del mondo può diventare un’esperienza cognitiva indimenticabile.